Più chilometri pedali, più alberi contribuisci a piantare. Questa, in breve, l’idea alla base dell’originale iniziativa Green Fondo Cicloappennina promossa da Misura, Legambiente e Viviappennino.
La Green Fondo Cicloappennina si terrà il 18 giugno sulla Ciclovia dell’Appennino, la ciclabile che Clorofilla ha contribuito ad attrezzare con 44 colonnine Clorofilla Power lungo la dorsale appenninica dalla Liguria alla Sicilia, una per ogni paese attraversato.

Luogo scelto per la partenza e l’arrivo è L’Aquila, città che ha saputo ricostruire la sua bellezza dopo il sisma del 2009 sotto il segno della sostenibilità.

La pedalata è organizzata da RCS Sport and Events e attraversa alcune delle località più belle dell’Appennino abruzzese: San Demetrio ne’ Vestini, Caporciano, Bominaco, Fagnano Alto, Villa Sant’Angelo.

Green Fondo

I due percorsi  ad anello proposti, da 40 e 70 km, si snodano tra piana di Navelli e la Valle Subequana, toccando tre diversi parchi naturali, Gran Sasso, Sirente Velino e Maiella. L’iniziativa, non competitiva, è aperta a tutti le tipologie di bici, tradizionali e a pedalata assistita.

Ad ogni partecipante, insieme al pacco gara con prodotti Misura e una borraccia personalizzata, verranno consegnate delle foglie di cartone che dovranno essere lasciate negli appositi contenitori lungo il percorso. Ogni foglia corrisponde a un numero di alberi che verranno piantati in Italia.Più chilometri saranno percorsi, da più persone, e più alto sarà il numero delle piante messe a dimora.

Queste piante andranno a costituire i vivai delle specie necessarie a ripopolare i nostri boschi. I progetti di riforestazione condotti in passato si sono spesso scontrati con la mancanza di specie arboree adatte alle nostre latitudini. Ecco dunque che l’obiettivo di questi vivai sarà quello di aumentare la ricchezza e la biodiversità del patrimonio arboreo disponibile in Italia nel rispetto della specificità del territorio.

Green Fondo

La Green Fondo Cicloappennina è solo la più recente di una serie di iniziative messe in atto dal gruppo Colussi-Misura per promuovere la Ciclovia dell’Appennino, ad oggi la più lunga d’Italia con i suoi 3.100 km di percorso attraverso 16 regioni.

Ad aggiungere valore a questa opera unica in Italia è anche la presenza delle aree di sosta che ospitano le colonnine Clorofilla. Qui i ciclisti hanno la possibilità di riposare, ricaricare le batterie delle bici elettriche, effettuare piccole regolazioni o interventi di riparazione e manutenzione e informarsi sull’area in cui si trovano e sul percorso che stanno seguendo grazie all’accurata segnaletica predisposta.

Di recente la ciclovia si è anche dotata di un’app – disponibile per iOS e Android – utile a guidare i cicloturisti alla scoperta delle bellezze del territorio.

Green Fondo

Testimonial dell’iniziativa saranno gli sportivi Marta Bassino e Omar Di Felice, il dj Francesco Frank Lotta, la giornalista e scittrice Ludovica Casellati e il ciclo-viaggiatore e blogger Pietro Franzese. L’ambizioso progetto di rimboschimento sarà supportato da Veneto Agricoltura, dall’Orto Botanico dell’Università di Roma La Sapienza a dalla banca del germoplasma del Parco della Maiella.

Sarà proprio quest’ultima a fornire alcune piante rare proprie del territorio aquilano che verranno piantate il giorno prima della Green Fondo Cicloappennina nella cerimonia inaugurale dell’iniziativa.

Per tutte le informazioni sulla Green Fondo e per iscrivervi vi invitiamo a visitare il sito cicloappenninamisura.it.
Per scoprire il percorso della Ciclovia dell’Appennino e scaricare l’app appenninobiketour.com.

WhatsApp